L’ Associazione Marse nasce nel Febbraio del 1987 nel quartiere S. Eusebio di Cinisello Balsamo (MI) e si costituisce ufficialmente come associazione di volontariato nel Dicembre dello stesso anno. L’ esigenza di far nascere questa esperienza parte dalla situazione ambientale del territorio; difatti il quartiere era, in quegli anni, una periferia con molti edifici di edilizia popolare, che fungecva principalmente da dormitorio, ma che era privo di moltissimi servizi, terreno fertile per la nascita di situazioni di spaccio e problemi legati alle dipendenze da droghe. Grazie alla spinta della comunità parrocchiale della Chiesa di S. Eusebio, da pochi anni insediata, un gruppo di persone decise di cominciare a dare una risposta concreta al problema droga, creando Marse.
L’associazione ha cominciato a muovere i suoi passi, attraverso l’istituzione di gruppi di auto-aiuto per famiglie con problemi legati alle tossicodipendenze e gruppi di giovani in situazioni di disagio, collaborando con le asl, i medici, le assistenti sociali, le comunità terapeutiche e le altre cooperative, con l’ obiettivo di creare una rete dove la nostra realtà desse un contributo importante alla lotta di questo crescente disagio. Col passare del tempo questo servizio si è consolidato, molte famiglie del territorio e dei comuni limitrofi si sono rivolte ai volontari , diventando così un importante punto di riferimento.
Nel cammino dell’ Associazione si è presa coscienza della necessità di sensibilizzare il territorio sui problemi legati al disagio giovanile e alle dipendenze; per questo sono state avviate molte iniziative per elevare l’ interesse del territorio , sono state organizzate manifestazioni di sensibilizzazione, convegni, assemblee, serate a tema ed altro ancora, collaborando con le istituzioni e con altre associazioni del territorio.
Una svolta importante è maturata nel 1995 quando Marse ha deciso di lavorare non solo sul disagio conclamato ma anche sulla prevenzione, dando vita ad una serie di progetti volti a modificare i comportamenti a rischio, sia sul tema aids, sia nel consumo di sostanze.
Da allora le progettazioni di Marse si sono moltiplicate ed hanno coinvolto giovani, famiglie, scuole, su temi sempre differenti e legati alle difficoltà sociali riscontrate dalle analisi dei territori e dei bisogni.
Una parte importante e fondamentale dell’Associazione sono i progetti legati al volontariato; in particolare intorno alla seconda metà degli anni novanta sono iniziate due attività molto rilevanti per la storia dell’ associazione: il “Progetto Ndera Agakura” e“Volontariato in carcere”.
Nel 2014 Marse ha modificato la sua formula giuridica diventando da Associazione di volontariato ad Associazione di Promozione Sociale, cambiamento fortemente voluto per affermare l’identità dell’Associazione come realtà professionale che opera sul territorio, senza comunque dimenticarsi dell’anima volontaria che ancora vi opera.
Oggi, dopo quasi trent’anni di attività, siamo orgogliosi del cammino sino qui intrapreso descritto brevemente in questa pagina, ma altrettanto stimolati a proseguire su questa strada. La serietà che ci contraddistingue ha fatto si che il Marse sia ancora oggi un importante punto di riferimento per il nostro territorio dato il credito che riceviamo sia dalle Istituzioni che da altri gruppi e realtà che con noi lavorano in rete, ma soprattutto dalla gente in generale ed anche dai moltissimi utenti dell’Associazione. Sempre condividendo il valore della solidarietà